Associazione Culturale Clavajas
CLAVAIS
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: Udine
Comune: Ovaro
Altitudine: 827 metri s.l.m.
Longitudine: 12° 54' est
Latitudine: 46°30' nord
Fuso orario: UTC+1
Codice Postale: 33025
Prefisso telefonico: 0433
Temperatura media: 10° C
Precipitazioni annue: 1700/1750 mm
Zona Climatica: F
Zona Geologica: R70 (triassico inferiore)
Foglio Catastale 14, 15
Zone PRGC: B0, BB
Abitanti: 42
Patrono: San Lorenzo (10 agosto)
San Ilario: (13 gennaio)
Edifici: 71
Superficie abitato: 27672 mq.
Superficie frazionale: 264000 mq.
Località limitrofe: Liariis, Braida, Tauz
Clavais è una frazione del Comune di Ovaro, in Carnia nella Val di Gorto, situata alla sinistra del torrente Degano sulle pendici del monte Zoncolan a 827 m sul livello del mare.
L' abitato dista 3 km da Ovaro ed è raggiungibile attraverso la strada che parte dal Capoluogo e vi giunge dopo aver superato le frazioni di Lenzone e Liariis. Oppure attraverso la strada che partendo da Maranzanis attraversa la località “Braida” collegando i Comuni di Comeglians e Ovaro.
Clavais è situato pressoché al centro di un’estensione di prati, di incolti produttivi
(“Val”, ”Tesa”, “Nombladisc”, "Ronc”), di un bosco d’ alto fusto (”Bosc”, ”Palis”, ”Bant”, “Bedoet”) intaccato in epoche diverse da operazioni di debbio per dare spazio a campi, a prati sia da sfalcio che da pascolo temporaneo autunnale (”Cuel”, ”Pramajor”). I corsi d’ acqua più importanti sono il Rio Navas“, il “Travò” il “Riu Sec", il "Rio Pontò" e il "Rio Sutina”, i quali sono tutti affluenti o subaffluenti di sinistra del Torrente Degano.
Clavais è stato precipuamente un centro con attività multiple agro-silvo-pastorali; ha subito nei secoli variazioni demografiche che lo hanno portato all’ attuale quota di 42 abitanti. I fattori che hanno condizionato la variazione della popolazione vanno ricercati nei mutamenti stessi dell’economia montana, ma soprattutto (secoli 16° e 17°) nei frequenti e devastanti incendi che tormentarono i boschi e il centro abitato antico di cui non si sono fino ad ora reperite tracce e che, per voce popolare, si tramanda fosse in Cjasaruelas.
Il nome “Clavais” in vecchi documenti trovato scritto anche "Clavagis", "Clavaies", "Clauais",“Clavaijs” mentre nella parlata locale troviamo le forme “Clavais", ma soprattutto “Clavajas”, con desinenza in -as di formazione relativamente recente, si ritiene derivi dalle numerose “cleve” ondulazioni del terreno che caratterizzano la località e la zona circostante.
Oggi Clavais sta vivendo una nuova stagione storica: molte vecchie abitazioni, ex "stalis” sono stati ristrutturati, fortunatamente in modo tale da non stravolgerne in modo irreparabile il primitivo aspetto architettonico; nuovi edifici sono stati eretti in “Ronc", in "Plait", rompendo una consuetudine che durava dalla notte dei tempi; ma, in generale, si è conservato l’impianto urbanistico del paese che, anche per questa ragione, è uno dei piu interessanti di tutta la Val di Gorto.
Veduta del paese innevato dal campanile
ALTRE INFORMAZIONI SU CLAVAIS, SUL SUO TERRITORIO E SULLA SUA STORIA SI POSSONO TROVARE NEI VARI NUMERI DEL GIORNALINO "CLAVAJAS - il nesti pais"
E NELLA SEZIONE "LIBRI"
Clavais e il territorio circostante, Google Maps
Veduta satellitare di Clavais